Foap Ong Colombia

LA FUANDACIÓN OASIS DE AMOR Y PAZ IN COLOMBIA

La Fundación Oasis de Amor y Paz è un’opera di carità presente nel nord est della Colombia (comune di Ábrego, dipartimento di Norte de Santander) che si propone come obiettivo principale la formazione e l’educazione alla Pace.

L’azione concreta svolta dalla Fondazione è quella di recuperare bambini braccianti sfruttati nelle piantagioni di coca o arruolati nei gruppi armati illegali a servizio dei narcotrafficanti, per dare loro un futuro diverso, un futuro di Pace.

Questa missione inizia con l’accoglienza dei primi 10 ragazzi nel mese di gennaio 2007. All’inaugurazione, insieme al vescovo della diocesi di Ocaña, Mons. Jorge Enrique Lozano, era presente il vescovo della diocesi di Ventimiglia-Sanremo Mons. Alberto Maria Careggio.

Oggi i beneficiari sono più di 150 tra bambini, ragazzi, giovani e famiglie, tutti provenienti dai territori della coca, ospitati in tre diversi centri di accoglienza

Alvarez Rito Julio

Presidente
E’ un sacerdote della Diocesi di Ventimiglia – Sanremo, nato il 16 gennaio 1972 in Colombia nel cuore della regione del Catatumbo al nord est del paese. Ha vissuto la sua infanzia in un villaggio dove i suoi genitori coltivavano il caffè, ma non c’era la scuola per la formazione dei piccoli. Ricorda che aveva 8 anni quando arrivò per la prima volta un insegnante nel suo villaggio, remunerato dagli stessi genitori. Iniziò a imparare le prime lettere in una baracca di fortuna che fungeva da scuola, costruita dagli stessi genitori; ma dopo tre mesi, i contadini non poterono più garantire la mensilità all’insegnante. Con fatica, Don Rito finì la quinta elementare a 15 anni in un paesino lontano da casa.

Montaguth Munoz Jonathan Fabian

Vicepresidente
E’ il direttore del Centro Estudiantìl Universitario Semillas. Nato a San Calixto nel 1990, in un territorio molto difficile della regione del Catatumbo. Ha perso il papà quando era ancora piccolo, la sua mamma l’ha affidato ai nonni, ma alla fine del 2006 morì la sua nonna e rimase da solo con il nonno ammalato. Non era nell’elenco dei primi ragazzi, ma alcuni conoscenti parlarono a don Rito di questo bravo ragazzino e cosi fu l’ultimo ad essere accolto nel 2007.
Alla fine del 2016 ha conseguito la laurea in Ingegneria Ambientale. Ora si prepara a conseguire la laurea in Amministrazione. E’ la persona che meglio ha incarnato il progetto per la pace. Lavora instancabilmente per rendere la Fondazione più bella. Gli piace tantissimo la natura, desidera sviluppare progetti per la salvaguarda dell’ambiente.

Alvarez Rodriguez Argemiro

Consigliere
Fondatore con don Rito della FOAP ONG in Colombia, sposato con Sara, padre di 2 figli. Mimmo, come è conosciuto per gli amici, è nato nella regione del Catatumbo; nel 2003 fu costretto dai gruppi paramilitari ad abbandonare la sua terra e la sua casa. In una occasione, mentre giocava una partita di calcio con i suoi amici del villaggio, arrivarono i paramilitari, tirarono a sorte tre persone, che uccisero davanti a tutti. Quel giorno non era la sua ora…
Nella Fondazione è l’incaricato dell’Oasi di Pace in Abrego; si occupa della fattoria e di tutto ciò che comporta la produzione. Segue i ragazzi nei lavori delle coltivazioni e degli allevamenti.

Pacheco Suleida Karina

Segretaria
Nata ad Abrego in una famiglia molto umile, ha ricevuto il sostegno dalla Fondazione per lo studio e alla fine del 2015 ha conseguito la laurea breve in amministrazione aziendale. Da gennaio 2016 collabora nell’amministrazione. E’ davvero una grande soddisfazione, ha capito l’obiettivo di questa opera e lavora instancabilmente affinché tutti i piccoli possano essere protagonisti di pace.

Alvarez Rodriguez Luis Alfonso

Tesoriere
Fondatore con don Rito della FOAP ONG in Colombia, sposato con Yolima Martinez, padre di 3 figli e nonno di due nipoti. E’ nato nel cuore della regione del Catatumbo; nel 2001 fu costretto dai gruppi paramilitari ad abbandonare la sua terra e la sua casa per trasferirsi ad Abrego. Nella Fondazione è la persona referente per le macchine movimento terra ed è il responsabile delle costruzioni. Si reca regolarmente nei territori di guerra per cercare i ragazzi sfruttati nelle piantagioni di coca ed offrire loro un’alternativa nella nostra Oasi di Pace.

REGIMEN TRIBUTARIO ESPECIAL 2020 REGIMEN TRIBUTARIO ESPECIAL 2019