Coltivatori di caffè del Dipartimento Norte De Santander ricevono l’abilitazione nella Fondazione Oasi di Amore e Pace

Quarantacinque piccoli produttori di caffè del Dipartimento Norte De Santander si sono dati appuntamento nella Fondazione Oasi di Amore e Pace (Foap), nel municipio di Abrego, per un corso di abilitazione di una settimana sulla produzione di caffè tipo esportazione.

Questo nuovo progetto, che vuole formare contadini produttori di caffè potenziando e tecnicizzando le loro conoscenze, specialmente della zona del Catatumbo, è una iniziativa della Foap appoggiata dalla Camera di Commercio di Ocana e da Oasis For Peace del Principato di Monaco.

Per una settimana riceveranno una formazione integrale specializzata volta ad imparare come ottenere la qualità tipo esportazione del caffè colombiano così conosciuto e gradito a livello mondiale. Tutto fa parte di un progetto ancora più ambizioso che mira a rendere produttive le zone del caffè colombiane che per diversi motivi sono state sostituite dalla proliferazione delle coltivazioni illecite (coca), e in cui si sta estinguendo questo prodotto che accompagna la tavola di tutte le famiglie del mondo.

Dall’Italia, mediante videoconferenza, esperti e commercianti di caffè offrono la loro competenza al riguardo facendo parte di questo corso di abilitazione e motivando i più di quaranta contadini del Norte De Santander che hanno voluto essere informati su questo tema.

Il corso si propone di dare gli strumenti necessari per migliorare la qualità del caffè nel Norte De Santander in modo che siano gli stessi produttori a portare ciò che hanno appreso all’interno delle loro comunità, e così ottenere un prodotto speciale, con caffè 100% colombiano, che riesca a catturare il palato di milioni di persone e con il quale sia possibile competere a livello mondiale.

Questa iniziativa vuole generare sviluppo in ciascuna delle zone produttrici di caffè in Colombia ma specialmente nella zona del Catatumbo, in cui si vuole fronteggiare e combattere la produzione di coltivazioni illecite, affinché vengano sostituite da un caffè con un delizioso aroma di pace.

admin

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishFrançaisItalianoEspañol